Promeco Engineering S.r.l. è un’azienda dotata di alto contenuto tecnologico, in grado di sviluppare e realizzare macchine e impianti notevolmente sofisticati per il trattamento per impatto delle superfici (aria compressa e turbina).
Grazie ad un solido bagaglio di competenze ed esperienze tecniche, maturate in decenni di impegno attivo nella progettazione e realizzazione di sabbiatrici ad aria compressa e di granigliatrici a turbina, la nostra società si colloca tra le poche aziende in grado di ricoprire una vasta gamma di applicazioni, presentandosi alla clientela mondiale come partner ideale per analizzare, studiare e risolvere le più svariate esigenze legate al trattamento delle superfici per impatto.

Il know-how tecnico, l’esperienza e la determinazione consentono alla nostra azienda di offrire prodotti in grado di garantire sempre il massimo della qualità e della funzionalità, grazie all’impiego di soluzioni all’avanguardia capaci di assicurare risultati duraturi ed eccellenti in termini di produttività.

L’area di produzione è di 4.500 mq di cui 2.000 mq dedicati all’attività produttiva e 350 mq agli uffici; le restanti aree a stoccaggio e parcheggi.
La collocazione geografica della Promeco Engineering è alle porte di Milano, periferia est, area ben servita sia per collegamenti autostradali che per i principali mezzi di trasporto (aeroporti e metropolitana).

L’evoluzione del nostro marchio

Anni ’30
Anni ’60
Anni ’70
Anni ’80
Anni ’90 ad oggi

Anni ’30

Anni ’30 – Ambrogi

Anni ’60

Anni ’60 – Ameco

Anni ’70

Anni ’70 – Ameco e Promotec insieme

Anni ’80

Anni ’80 – Promeco spa

Anni ’90 ad oggi

Anni ’90 ad oggi – Promeco Engineering srl

La storia

La nostra società trova le sue radici alla fine degli anni ‘30, quando il fondatore Alfredo Ambrogi apre la sua prima ditta individuale, la Ambrogi Milano.
Negli anni cinquanta, con lo sviluppo dell’attività, si trasforma in società di capitali cambiando ragione sociale in Ameco. Grazie ad una proficua collaborazione con un prestigioso marchio di produttori di sabbiatrici, la Promotec e la successiva fusione delle stesse, alla fine degli anni ’80 nasce la Promeco S.p.A.
Nel 1991 nasce la società Promeco Engineering S.r.l. (azienda del gruppo Carlo Banfi S.p.A., storico marchio di primaria importanza nel settore) che ha potuto ereditare un enorme bagaglio tecnologico e di conoscenze maturati in alcuni decenni di esperienza dopo la cessazione dell’attività della società precedente.

Produzione

La tecnologia impiegata per la realizzazione di macchine o impianti di sabbiatura (siano essi mediante lancio ad aria compressa oppure mediante lancio a turbina) è apparentemente semplice.
Nel processo di lavorazione sono tuttavia racchiuse delle problematiche talvolta di difficile soluzione, quali: l’uniformità costante della sabbiatura, l’eccessiva usura dei componenti per il lancio dell’abrasivo, la perfetta depolverazione del luogo di lavoro ed ulteriori necessità che comportano un notevole impegno tecnico.
Le nostre macchine, interamente progettate e realizzate in Italia con materiali della migliore qualità, sono da sempre sinonimo di affidabilità e innovazione.

Economia ambientale

Promeco Engineering S.r.l. è molto attenta all’ambiente.
La sensibilità rispetto alla tutela ambientale si evince dall’importante investimento effettuato alla fine del 2011 volto a realizzare un impianto fotovoltaico che “sfrutta” una fonte inesauribile come il sole per produrre energia elettrica pulita.
Una piccola parte di tale energia prodotta è utilizzata quotidianamente per lo svolgimento dell’attività aziendale; la maggior parte è immessa in rete per il consumo di altri utenti.