Descrizione
Le camere di sabbiatura a recupero pneumatico dell’abrasivo di nostra produzione prevedono il recupero totale pneumatico tramite speciale sistema tipo “DELTA FLOOR”, sistema collaudato da oltre 50 anni di costruzione di queste camere, l’unico veramente efficaci per impiego di abrasivi leggeri o molto fini.
IL SISTEMA DELTA FLOOR
L’aria viene aspirata attraverso aperture sul tetto della camera stessa e convogliata verticalmente verso il basso.
Il flusso d’aria, attraverso le piccole tramogge solleva l’abrasivo, percorre i condotti trasversali e lo trasporta nel concentratore.
L’abrasivo viene separato dalle parti più leggere e l’aria con la polvere va ai filtri. L’abrasivo, separato sul fondo dal concentratore viene a sua volta aspirato da un’altra corrente e passa nel recuperatore, giunto in un ciclone dall’abrasivo rotto, viene separato dall’abrasivo e dalle polveri intermedie, setacciato dalle parti grosse e depositato nella tramoggia di raccolta.
Dalla tramoggia di raccolta passa poi nella tramoggia in pressione, pronto ad essere nuovamente lanciato attraverso l’ugello.
La circolazione dell’aria dall’alto verso il basso ha un grande effetto di abbattimento delle polveri e produce una ottima visibilità.
In caso di necessità di installazione di binari, essi vengono appoggiati su robusti longheroni saldati alle piccole tramogge ed appoggiati sul fondo di cemento.
Con questa camera si possono usare, oltre agli abrasivi leggeri quali ossido di alluminio (corindone) o microsfere di vetro, anche gli abrasivi ferrosi al di sotto di una certa granulometria.
La camera di sabbiatura “DELTA FLOOR” impiega un sistema pneumatico di recupero che provvede alla ventilazione ed alla raccolta dell’abrasivo.
L’abbattimento delle polveri e la visibilità entro la camera è così eccellente che può servire al doppio scopo di impianto di sabbiatura e verniciatura a spruzzo; in tal caso viene sempre impiegato un abbattitore di polvere ad umido.
L’aria di ventilazione entra dal soffitto, attraverso appositi deflettori completi di filtri, e scende rapidamente, attraverso la camera e le innumerevoli tramoggette trasportando l’abrasivo le polveri ed i detriti prodotti dalla sabbiatura.
Negli impianti per abrasivi ferrosi il tutto viene convogliato al concentratore dove l’abrasivo precipita ed è conseguentemente recuperato, mentre tutte le parti più leggere sono trasportate all’abbattitore di polvere.
Per gli abrasivi non ferrosi il pavimento è collegato al recuperatore, montato sopra il generatore, e l’abrasivo ed i detriti vengono convogliati ad esso direttamente, viene quindi meno la necessità di impiego del concentratore.